Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL’ARTICOLO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito denominato "Codice"), ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, La informiamo di quanto segue.

1. FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI:
I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività dell’Agenzia secondo le seguenti modalità:

  • a) Dirette esclusivamente all’espletamento dell’attività di mediazione con imprese d’assicurazione e riassicurazione svolta nel Vostro interesse di cui al d. lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private);
  • b) Connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo (normativa antiriciclaggio, disposizioni del’IVASS, ecc…);
  • c) Funzionali allo sviluppo dell’attività dell’Agenzia per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso:
  • c. 1) Inviare alla clientela informazioni o materiale pubblicitario riguardanti prodotti o servizi del Broker;
  • c. 2) Inviare alla clientela circolari tecniche informative di vario genere e quelle riguardanti la prevenzione dei rischi;
  • c. 3) Verificare il livello di soddisfazione della clientela sui prodotti e servizi dell’Agenzia anche attraverso società esterne;

2. DATI SENSIBILI
Precisiamo che di norma non si richiede agli interessati l’indicazione di dati definiti come sensibili dall’art. 4 del Codice della Privacy.
Può accadere tuttavia che in relazione a specifiche operazioni o prodotti richiesti dal Cliente (ad esempio: accensione di polizze assicurative sulle persone: vita temporanee caso morte, polizze infortuni, malattia e/o rimborso spese mediche, ...) l’Agenzia richieda alcuni dati “sensibili", perché da essi possono desumersi informazioni sul suo stato di salute, ecc. e l’eventuale adesione del Cliente a contratti assicurativi con Compagnie d’assicurazione.

3. MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati vengono trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e verranno memorizzati sia su supporti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

4. CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l'autonomia personale dell'interessato, il conferimento dei dati personali può essere:

  • a) obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, per antiriciclaggio, Casellario centrale infortuni, motorizzazione civile), limitatamente ai dati personali richiesti in forza di dette leggi, regolamenti o normativa comunitaria;
  • b) obbligatorio per la conclusione di nuovi rapporti/contratti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere o alla gestione e liquidazione dei sinistri;
  • c) facoltativo ai fini dello svolgimento di cui al punto 1 lettera c)

5. CONSEGUENZA DEL RIFIUTO DEI DATI

  • a) nei casi di cui al punto 4, lett. a) e b), comporta l'impossibilità di godere del servizio richiesto;
  • b) nel caso di cui al punto 4, lett. c), non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere le attività indicate al punto 1

6. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali possono essere comunicati:

  • a) per le finalità di cui al punto 1, lett. a) e b) agli altri soggetti del settore assicurativo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, produttori di agenzia, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione (ad esempio, banche e SIM); società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento dei dati contenuti in documenti o supporti forniti al Broker dai clienti per svolgere testi e capitolati assicurativi, convenzioni, ecc… legali, periti e autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, nonché società di servizi informatici o di archiviazione o di stampa della corrispondenza o gestione della posta in arrivo e in partenza; ad organismi associativi (AIBA - ANIA) e consortili propri del settore assicurativo; IVASS, Ministero delle Attività produttive, CONSAP, UCI, COVIP, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Ufficio Italiano Cambi, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione Civile e dei trasporti in concessione); società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenza, a Pubbliche Amministrazioni, ai sensi di legge; a società preposte alla certificazione di qualità;
    senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati alle suddette società ed ai correlati trattamenti, l’Agenzia potrà dare corso solo a quelle operazioni e servizi che non richiedono la comunicazione di dati personali a terzi, vale a dire trasmissione avvisi di scadenza, consulenza assicurativa, trasmissione quietanze sinistri.
  • b) Per le finalità di cui al punto 1 a), b), c) a società del gruppo di appartenenza (società controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge);
    senza il consenso dell’interessato può essere inficiata la qualità del servizio offerto al Cliente e conseguentemente del prodotto offerto.

7. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

8. TRASFERIMENTI DEI DATI ALL’ESTERO
Per le medesime finalità di cui al punto 1, i dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale.

9. DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'art. 7 del Codice conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della modalità e delle finalità del trattamento; di venire a conoscenza della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; di ottenere gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Codice; di essere messo a conoscenza dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della Legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. L'esercizio dei diritti dell'interessato può essere esercitato secondo quanto stabilito dall’art. 8 del Codice.

10. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare e responsabile del trattamento è la società Fidelitas United Broker Srl Via Mario Vellani Marchi 20 - 41124 Modena (MO) nella persona del suo legale rappresentante Vita Guandalini.
Per esercitare i diritti previste dall’art. 7 del Codice della Privacy l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a: Fidelitas United Broker Srl con sede in Via Mario Vellani Marchi 20 41124 Modena (MO).