Informazione

Archivio

SUCCEDE ANCHE AI MARCHI PIU’ FAMOSI

Lunedì 8 maggio 2023 la cantina vinicola Caviro, nonché la cooperativa che produce anche il vino Tavernello, è andata in fiamme.


Lunedì 8 maggio 2023 la cantina vinicola Caviro, nonché la cooperativa che produce anche il vino Tavernello, è andata in fiamme.

Il Gruppo esporta in oltre 80 paesi e rappresenta la più grande Cantina d′Italia e la prima azienda per volumi di vino prodotti nel nostro Paese.

All′interno dello stabilimento erano presenti un gran numero di sostanze, tra cui alcool, acido tartarico e biometano. Composti, dunque, fortemente infiammabili.

I vini prodotti in questo stabilimento arrivano in più di 7 milioni di famiglie italiane e nel mondo e non è quindi ancora possibile quantificare quanto sia il danno legato ai mancati guadagni futuri causati dal momentaneo fermo produttivo.

Per aziende più piccole e finanziariamente meno solide, eventi come questi potrebbero mettere a repentaglio l′esistenza dell′organizzazione stessa.

I danni indiretti legati al mancato guadagno infatti superano di 3 volte i danni direttamente causati dall′incendio, con l′aggiunta che spesso vi possono essere conseguenze anche legate alla perdita di posizione sul mercato competitivo.

Nonostante l′inquinamento dell′aria non abbia superato i limiti consentiti e si sia evitato il disastro ambientale, quali sono le conseguenze di questo evento?

Innanzitutto l′azienda dovrà farsi carico dei danni subiti per ripristinare gli stabiliti, successivamente dovrà riprendere la produzione nel minor tempo possibile.

E′ possibile tutelarsi da questa tipologia di eventi? Ovviamente sì.

In primo piano troviamo gli strumenti di protezione attiva, come i dispositivi di spegnimento automatico degli incendi (ad esempio gli impianti sprinkler).

In secondo piano troviamo gli strumenti finanziari di protezione passiva, come il contratto assicurativo.

Una polizza assicurativa ben strutturata, che ricomprenda anche le spese per la bonifica ed i danni da inquinamento, rimborserebbe l′azienda per le spese da essa sostenute.

In aggiunta a questo, è consigliabile di valutare una polizza per i danni indiretti che indennizzi l′azienda per i mancati guadagni subiti a seguito del fermo.

Quest′ultima garanzia in particolare è molto preziosa e, per attivarsi nella maniera corretta, deve essere strutturata tenendo conto di una serie di dati tra i quali il fatturato dell′azienda.

Vuoi sapere se nel tuo contratto assicurativo è ricompresa tale garanzia? Allora clicca qua e contatta il nostro team di esperti.

I nostri consulenti, specializzati nel settore industriale, sapranno rispondere ad ogni tua domanda.


Immagini

Video

Allegati